Generale NATO: Mosca invaderà i Paesi Baltici e punterà i missili nucleari contro Berlino

da it.sputniknews.com
L’ex vice comandante del Quartier generale supremo delle potenze alleate in Europa Richard Shirreff è convinto che se Trump indebolirà la posizione della NATO la Russia occuperà i Paesi Baltici e minaccerà Berlino con le armi nucleari per impedire all’Alleanza di correre in lorro aiuto. Lo riporta il tabloid britannico The Sun.

militari c AFP filippo MONTEFORTE

Shirreff ha spiegato che la dichiarazione del presidente eletto degli USA Donald Trump riguardo la rinuncia di Washington a difendere i paesi della NATO in caso di attacco “danneggia irrimediabilmente” l’Alleanza, dal momento che la Russia è sul piede di guerra nella regione baltica.
Basandosi sulla sua conoscenza della mentalità russa, Shirreff ha affermato che la Russia “è affascinata dalla forza e disprezza la debolezza”. “Trovando il punto debole, continueranno a pressarlo. E il punto debole lo hanno trovato nei Paesi Baltici”, ha detto il generale.
Egli ha ricordato che in questo momento la NATO è impotente di fronte ad una ipotetica invasione russa dei Paesi Baltici, in quanto Estonia, Lituania e Lettonia hanno in totale una decina di migliaia di soldati, inclusi i riservisti. Nulla a confronto “delle decine di migliaia di soldati russi” che riuscirebbero ad occupare i tre paesi in un paio di giorni.
Dopo l’invasione dei Paesi Baltici, secondo Shirreff, Mosca minaccerà di attacchi nucleari Berlino o le altre capitali europee che manifesteranno l’intenzione di voler correre in difesa degli alleati baltici. Con la minaccia di una guerra nucleare con la Russia l’Europa sarà costretta a fare retromarcia.

Tratto da: it.sputniknews.com

Foto © AFP 2016/ Filippo MONTEFORTE