"Ho ucciso Giovanni Falcone" in edicola con Il Sole 24 Ore

di AMDuemila

E’ uscito in edicola, insieme a Il Sole 24 Ore, la ristampa del libro “Ho ucciso Giovanni Falcone” scritto dal giornalista Saverio Lodato. L’autore racconta il suo incontro, nella cella blindata del carcere di Rebibbia, con il pentito Giovanni Brusca, di cui ha raccolto la testimonianza. In queste pagine il boss dei cortonesi, ex fedelissimo di Totò Riina, racconta la storia della sua vita: il padre mafioso, gli studi interrotti, il primo omicidio, il viaggio di iniziazione, rivelando i retroscena della sua cattura e di quella di Riina, i segreti e le connivenze politiche. Fino ad arrivare ai giorni drammatici in cui si preparò la strage di Capaci, quando Brusca premette il telecomando che fece saltare in aria l’autostrada per eliminare il giudice Giovanni Falcone. “Ho ucciso Giovanni Falcone. Ma non era la prima volta – racconta l’ex mafioso di San Giuseppe Jato – avevo già adoperato l’auto bomba per uccidere il giudice Rocco Chinnici e gli uomini della sua scorta. Sono responsabile del sequestro e della morte del piccolo Giuseppe Di Matteo. Ho commesso e ordinato personalmente oltre centocinquanta delitti. Ancora oggi non riesco a ricordare tutti, uno per uno, i nomi di quelli che ho ucciso. Molti più di cento, di sicuro meno di duecento”.

Saverio Lodato, tra le più autorevoli firme del giornalismo italiano in materia di mafia e di antimafia, ha scritto per il quotidiano L’Ora e per L’Unità e attualmente scrive per antimafiaduemila.com. E’ autore di una cronaca del fenomeno mafioso, continuamente aggiornata sin dal 1990, di cui l’ultima edizione è “Quarant’anni di mafia”.
ho-ucciso-g-falcone-ristampa-4

Tra le altre opere più note: “C’era una volta la lotta alla mafia“ (con Attilio Bolzoni, 1998, Garzanti), “Ho ucciso Giovanni Falcone” (con Giovanni Brusca, 1999, Arnoldo Mondadori Editore), “La mafia ha vinto” (con Tommaso Buscetta, 1999, Arnoldo Mondadori Editore), “La Linea della Palma. Saverio Lodato fa raccontare Andrea Camilleri” (con Andrea Camilleri, 2002, Rizzoli), “Intoccabili” (con Marco Travaglio, 2005, Rizzoli), “Il ritorno del principe” (con Roberto Scarpinato, 2008, Chiarelettere; 2012, Tea), “Un inverno italiano” (con Andrea Camilleri, 2009, Chiarelettere; 2011, Tea), “Di testa nostra”, Chiarelettere, (con Andrea Camilleri, 2010, Chiarelettere).
“Ho ucciso Giovanni Falcone”, che fa parte della collana editoriale selezionata da Il Sole 24 Ore, è uscito in tutte le edicole lo scorso 23 luglio, ma la ristampa è acquistabile anche online e nelle librerie.

fonte:antimafiaduemila