Arrestato il giornalista Giulietto Chiesa in Estonia

di AMDuemila

Arrestato a Tallin, in Estonia, il giornalista Giulietto Chiesa, ex europarlamentare e storico corrispondente dai paesi dell’Unione sovietica e dalla Russia. Chiesa si trovava in albergo quando sono giunti alcuni agenti della polizia estone notificandogli l’atto di fermo, di cui al momento non si conoscono le ragioni. Il giornalista, presidente del Laboratorio politico Alternativa e collaboratore di Antimafia Duemila, era partito questa mattina da Roma per partecipare ad una conferenza di politica internazionale. Un ciclo di appuntamenti ai quali avevano partecipato in precedenza altri due ospiti che, a seguito dei loro interventi, erano stati fermati al confine nazionale. Chiesa era però stato rassicurato dall’organizzatrice che, in quanto ex europarlamentare, non avrebbe corso alcun rischio. Così però non è stato. A seguito del fermo è stato portato in commissariato dove gli è stato comunicato che, su decisione del Ministero degli Esteri, dovrà essere espulso dal Paese entro 48 ore.

La motivazione ufficiale non è ancora chiara. “E’ un fatto molto grave – ha commentato il suo avvocato, Francesco Paolauna violazione dei diritti politici”. A parere del legale, Chiesa potrebbe essere stato espulso in quanto “persona non gradita”, ma le ragioni sono ancora sconosciute.
“Per ora è tranquillo è sta bene – ha detto la moglie, Fiammetta Cucurnia, che ha avvisato la stampa -, ma la motivazione dell’espulsione al momento non è ancora stata specificata. Credo sia molto grave che un Paese membro dell’Unione europea si comporti in questo modo contro un cittadino italiano e un ex eurodeputato”.
La Farnesina ha già attivato tutti i canali. Salvo eventuali interventi diplomatici il fermo del giornalista, che è stato raggiunto dall’ambasciatore italiano, dovrebbe essere confermato di 48 ore.

Foto © S. F.

Al giornalista Giulietto Chiesa il direttore Giorgio Bongiovanni e la redazione di Antimafia Duemila esprimono tutta la propria solidarietà e vicinanza per l’episodio, augurandosi che quanto prima vengano resi i dovuti chiarimenti in merito.

fonte : antimafiaduemila.com