Papa Francesco ai vescovi: “Niente funerali in chiesa per i mafiosi”

papa francesco contro la mafia

-Redazione– 21 maggio 2013- Durante un colloquio con i vescovi siciliani il pontefice papa Francesco si è detto affascinato dalla figura di Don Pino Puglisi,  che in una delle zone più difficili di Palermo ha portato contro la mafia il messaggio di Cristo.

Il Pontefice ha definito il parroco ucciso dalla mafia come “un esempio da seguire nell’affermare i valori umani e cristiani  contro chi li calpesta con la criminalità”.

Poi i sacerdoti siciliani hanno posto un problema al Pontefice, quello dei funerali dei boss, vivo e presente soprattutto nell’agrigentino e nel trapanese.  Papa Francesco ha condiviso la posizione dei vescovi che hanno chiuso e porte ai mafiosi “perché non accettando il messaggio evangelico si pongono fuori dalla Chiesa”.

L’incontro “Ad limina apostolo rum”  ha portato con sé anche tematiche al centro della vita di tutti i giorni: disoccupazione, immigrazione ma anche evangelizzazione e vocazioni. Ma in vista della beatificazione che avverrà sabato al Foro Italico del capoluogo siciliano, non ci si poteva che concentrare sulla posizione della Chiesa rispetto al fenomeno mafioso.

“Il monito che Papa Francesco ha lanciato ieri ai vescovi siciliani a proposito dei funerali dei boss, è una straordinaria forma di riscatto. Il Santo Padre ha ribadito che per i mafiosi i funerali non possono essere celebrati in chiesa visto che, non accettando il messaggio evangelico, si pongono direttamente fuori. E’ un segnale forte, che rinnova quel senso di legalità per il quale tanti cittadini onesti e innocenti hanno perso la vita e che riavvicina i fedeli alla Chiesa”. E’ il commento di Sonia Alfano.

Fonte:Articolotre.com