Con la mafia una guerra senza fine?

di Giorgio Bongiovanni – 21 luglio 2013

quarantanni-di-mafia-aggiornato

C’è un nuovo capitolo nella riedizione del libro “40 anni di mafia”, il testo scritto dal giornalista Saverio Lodato, ripubblicato appena un anno addietro, in cui si raccontano gli anni di lotta alla mafia.
Un “best seller” storico che piacque in particolar modo a Falcone e Borsellino ai tempi della sua prima uscita tanto che lo presentarono in più occasioni negli anni ’90, prima di morire, sia a Palermo che a Roma. Addirittura Falcone scrisse anche un’ampia recensione per Micromega. Quelli erano i tempi in cui il “pool antimafia” di Palermo era diventato lo strumento operativo di una parte della magistratura che finalmente non accettava più di convivere con la mafia.

La novità assoluta in questa ristampa, presentata proprio nei giorni delle commemorazioni per la strage di via D’Amelio, è il capitolo in cui Saverio Lodato parla di tutta la storia e degli intrecci riguardanti la trattativa Stato-mafia e le indagini che ne sono susseguite fino ad arrivare ai giorni nostri. Una serie di eventi che arriva ad involucrare le altre sfere del potere fino al Capo dello Stato.
Un capitolo che chiude il cerchio sulla storia della mafia che, come provocatoriamente dice lo stesso autore, sembra essere davvero destinata ad andare avanti a lungo o addirittura senza fine.