Dall’antimafia in Italia alla lotta ai narcos del Centroamerica

Di Giorgio Bongiovanni – 26 ottobre 2012

ingroia-3nov12-big

Non è mia abitudine presentare sul sito del nostro giornale conferenze o dibattiti a tema, ma questa volta ritengo fondamentale anticipare un evento di grande importanza. Il prossimo 3 novembre a Pavia si svolgerà un incontro organizzato dal Coordinamento per il diritto allo studio – UDU e dall’Osservatorio antimafie Pavia (con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dell’Ente per il diritto allo studio universitario) tra un giornalista-scrittore di prima grandezza come Saverio Lodato e un magistrato integerrimo e valoroso come Antonio Ingroia.

Si tratta dell’ultimo incontro pubblico del giudice palermitano prima della sua trasferta in Guatemala per ricoprire un delicato incarico della durata di un anno di lodato-c-barbagallo-bigcontrasto al narcotraffico sotto l’egida delle Nazioni Unite. Al di là del fatto che si tratta di un arrivederci resta indubbiamente l’incognita di quello che accadrà al processo sulla trattativa Stato-mafia istruito dallo stesso Ingroia insieme a Nino Di Matteo, Lia Sava e Francesco Del Bene di cui si discuterà nei prossimi giorni all’udienza preliminare. Allo stesso modo restano le domande e le preoccupazioni sul lavoro che attende il pm palermitano in uno dei paesi più violenti al mondo. Di tutto questo Saverio Lodato chiederà pubblicamente approfondimenti ad Antonio Ingroia (insieme alle domande degli studenti e della stampa presenti) affinchè ogni interrogativo ed ogni timore possano essere sciolti.
Si tratta di una grande occasione, per certi versi irripetibile, per conoscere e approfondire l’attività giudiziaria del dott. Ingroia, per approfondire temi importantissimi legati alle stragi di Stato che si sono succedute nel nostro Paese, per sfatare i luoghi comuni e le violente polemiche che hanno accompagnato gli ultimi anni della sua carriera professionale.
Un appuntamento da non perdere.

COMUNICATO STAMPA
Coordinamento per il diritto allo studio – UDU

Antonio Ingroia all’Università di Pavia
L’ultimo incontro con gli studenti, il pubblico e la stampa prima della partenza per il Guatemala.
Accanto al magistrato palermitano, Saverio Lodato e gli studenti dell’Ateneo pavese.

Sabato 3 novembre 2012, aula del 400, ore 17.

ingroia-3nov2012-locAntonio Ingroia sarà a Pavia sabato 3 novembre, alle ore 17, presso l’aula del 400 dell’Università (largo La Pira). Il magistrato palermitano risponderà alle domande del giornalista e scrittore Saverio Lodato e dialogherà con gli studenti, il pubblico e i giornalisti presenti, nell’ultimo incontro programmato prima della sua partenza per il Guatemala. L’incontro avrà per titolo “Dall’antimafia in Italia alla lotta ai narcos del Centroamerica”.
Da oltre vent’anni, Antonio Ingroia è in prima linea nelle indagini e nei processi a Cosa nostra; già al fianco di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è stato poi sostituto procuratore e, quindi, procuratore aggiunto presso il tribunale di Palermo, dove coordina dal 2009 la direzione distrettuale antimafia. Nei prossimi mesi, su incarico dell’O.N.U., sarà in Guatemala per dirigere un’unità investigativa specializzata nella lotta al narcotraffico.
Antonio Ingroia e Saverio Lodato hanno scelto di tornare all’Università di Pavia per realizzare questa importante intervista, dopo aver partecipato (insieme a Jole Garuti) all’iniziativa dello scorso 26 maggio, dedicata al ventennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

L’evento è organizzato dal Coordinamento per il diritto allo studio – UDU e dall’Osservatorio antimafie Pavia, con il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e dell’Ente per il diritto allo studio universitario.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti!

Accredito stampa entro le ore 12 di venerdì 2 novembre, a questi recapiti: ufficiostampa@unipv.it; tel. 0382 984253 (Stefania Muzio); cell. 320 6131351 (Grazia Bruttocao).

Per informazioni o contatti: osservatorioantimafiepavia.udu@gmail.com

Fonte:Antimafiaduemila