“Pedofilia, la Chiesa continua a coprire gli abusi”

Il senatore australiano indipendente Nick Xenophon ha accusato la chiesa cattolica del suo paese di insabbiamento delle accuse di stupro e abusi sessuali commessi circa 50 anni fa ai danni del futuro arcivescovo anglicano John Hepworth, quando era seminarista cattolico.

DESTITUITELO! – Xenophon ha chiesto che la Chiesa destituisca un sacerdote, ora parroco nei pressi di Adelaide, unico sopravvissuto dei tre accusati delle violenze sessuali commesse per 12 anni su Hepworth, cominciate nel 1960, quando aveva appena 15 anni, e ha minacciato di farne il nome, sotto protezione del privilegio parlamentare.
Il vescovo Hepworth, che a causa degli abusi aveva lasciato la chiesa cattolica e ora e’ primate della Comunione anglicana tradizionale nel mondo, a cui Benedetto XVI ha offerto di unirsi alla Chiesa cattolica, aveva rivelato giorni fa di aver denunciato gli abusi nel 2007 all’arcidiocesi di Adelaide.

//
IL MONSIGNORE – Il senatore ha chiesto che sia destituito anche monsignor David Cappo, che presiede una Commissione governativa sulla salute mentale, perche’ coinvolto nella copertura degli abusi. ‘Nonostante ne fosse informato dal 2007 e avesse ricevuto una dichiarazione dettagliata di sei pagine nel 2008, David Cappo ha detto al vescovo Hepworth quest’anno che le indagini erano ancora ‘allo stadio preliminare’. Oggi Hepworth ha detto di volere che il sacerdote accusato degli abusi sia destituito, ma non che il suo nome sia rivelato in parlamento.

Fonte: Giornalettismo.com