LA CRISI DEBITORIA DELLA GRECIA SI AGGRAVA

MICHAEL SNYDER
Economic Collapse

La crisi del debito greco è sul punto di andare fuori controllo? Secondo Der Spiegel, il governo della Grecia sta considerando di lasciare l’Euro e ripristinare la propria moneta. Se accadesse, i mercati finanziari mondiali precipiterebbero nel caos e questo potrebbe significare la fine dell’euro come divisa paneuropea. Ma il governo greco deve comunque fare qualcosa per risolvere il problema del debito. A questo punto, la Grecia ci sta letteralmente affondando dentro. Le emissioni di obbligazioni a 10 anni hanno raggiunto uno strepitoso rendimento del 15,51%. Non c’è modo che tutto questo possa essere sostenibile, anche nel breve termine.

La Grecia sta andando velocemente in bancarotta. Anche se adottasse delle misure brutali di austerity, il debito continuerebbe a esplodere. Ci sono proteste contro il governo quasi ogni giorno e la Grecia è nel caos. Sfortunatamente, siccome la Grecia fa parte dell’euro, non può stampare moneta per cercare di uscire dallo stato di crisi. Ci sono delle indiscrezioni secondo cui la Grecia sta pensando di lasciare l’euro e tutto ciò sarebbe un grosso problema per l’intero sistema finanziario.

Un recente articolo uscito su Der Spiegel ha ancora una volta portato questi rumors in superficie. Der Spiegel riferisce di avere alcuni documenti segreti del governo greco che discutono il progetto di lasciare l’euro. Der Spiegel dichiara inoltre che una riunione segreta sulla crisi si è tenuta venerdì in Lussemburgo.

Ciò che segue è un breve estratto dall’articolo di Der Spiegel che oggi ha molto scosso la comunità finanziaria europea:

“La crisi del debito in Grecia ha preso una piega drammatica. Fonti informative vicine alle iniziative del governo hanno rivelato a SPIEGEL ONLINE che Atene sta considerando il ritiro dall’Eurozona. Venerdì notte i ministri delle finanze e i rappresentanti dell’Unione Europea si sono segretamente riuniti in Lussemburgo.”

E allora c’è stata veramente questa riunione venerdì sera?

Bene, è assodato che c’è stato un incontro tenuto da un piccolo gruppo di ministri delle finanze europei. Ma secondo il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, questa riunione era stata pianificata già tempo addietro e non ha niente a che fare con l’intenzione della Grecia di lasciare l’euro:

“C’è stato un meeting di alcuni ministri delle finanze già pianificato da tempo. La Grecia in uscita dall’Eurozona non era all’ordine del giorno della riunione, e non lo è mai stata.”

Ma la Grecia sta veramente pensando di lasciare l’euro? In tutt’Europa il fatto è stato decisamente negato.

E forse il più forte diniego è stato espresso dal Ministro delle Finanze greco:

“L’informazione di un’uscita imminente della Grecia dall’Eurozona, oltre a essere falsa, è stata riportata con incredibile leggerezza, malgrado ciò sia stato ripetutamente negato dal governo greco e dai governi degli altri stati dell’Unione Europea.”

Quello che probabilmente è stato discusso nella riunione dei ministri delle finanze europei è la ristrutturazione del debito della Grecia. È un qualcosa che la Germania ha mostrato di gradire da un po’ di tempo, secondo un recente articolo postato su Business Insider:

Per settimane i funzionari tedeschi hanno accennato al fatto che loro auspicano che avvenga una ristrutturazione del debito greco. Il consigliere economico tedesco Lars Feld ha da poco riferito che la ristrutturazione avverrà ”‘prima o poi”. Ha detto anche in precedenti occasioni che “ristrutturare il debito è l’unica strada da prendere.”

Cosa sarebbe una ristrutturazione del debito? Un recente articolo apparso su CNBC ci dà qualche dritta:

In modo ancor più significativo, il meeting di stanotte dei ministri delle finanze potrebbe preparare il terreno per “un posticipo delle scadenze” di questi prestiti, dando a Atene un po’ di ossigeno fino a che alla fine non ristrutturi i suoi 470 miliardi di dollari di debito, allungandone la durata o scambiando le obbligazioni greche, a condizioni di sconto, con obbligazioni garantite dell’UE, come i Brady Bond negli anni ’80.

Quella che la Germania non vuole è la Grecia possa prendere in considerazione l’eventualità di un’uscita dall’Euro. Secondo l’articolo di Der Spiegel, il Ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, è pronto a giocare duro con i Greci. Der Spiegel riporta che è stato stilato un resoconto che spiegherebbe ai greci le gravi conseguenze di un abbandono dell’euro:

“Porterebbe a una consistente svalutazione della nuova divisa nazionale nei confronti dell’euro”, secondo i dati dell’articolo. In base alle stime del Ministro delle Finanze tedesco, la divisa perderebbe fino al 50 per cento del proprio valore, provocando un drastico incremento del debito nazionale greco. Lo staff di Schäuble ha calcolato che il debito nazionale della Grecia salirebbe al 200% del PIL dopo una simile svalutazione. “Una ristrutturazione del debito sarebbe a quel punto inevitabile”, è l’avvertimento dei suoi uomini. In altre parole: la Grecia andrebbe in bancarotta.

La Grecia è davvero in una posizione critica; andranno in bancarotta se rimarranno nell’euro e ci andranno comunque se lo lasceranno.

Nel frattempo, le proteste antigovernative continuano. Il popolo greco non è contento. L’economia greca sta andando a pezzi come un vestito da 20 dollari. La Grecia potrebbe essere la scintilla che farà scoppiare il panico finanziario che si estenderebbe in tutt’Europa.

Come ho già scritto in passato, la crisi europea del debito è sul punto di essere fuori controllo. Non è solamente la Grecia che sta affrontando una terribile crisi debitoria. I problemi finanziari in Europa sono diffusi in tutto il continente.

Molti Americani sono ossessionati dalla morte del dollaro USA, ma la verità è che c’è una forte possibilità che l’euro collassi ancor prima.

Teniamo un occhio sull’Europa. La crisi europea del debito potrebbe far sprofondare l’intero sistema finanziario nel caos in qualsiasi momento. Le cose non sono assolutamente stabili come sembrano.

**************************

Micheal Snyder

Fonte: http://theeconomiccollapseblog.com/

TYrattyo da : Comedonchisciotte