Ingroia: ”Giuseppe Graviano è il vero regista dell’arresto di Messina Denaro”
“Graviano? Dopo la trattativa Cosa nostra attende delle risposte. Negli anni fatti vari tentativi di allentamento sulle carceri, ma non abbastanza per Graviano e per l’interesse di chi è finito in carcere e che rischia di morire in carcere all’ergastolo come è accaduto con Riina e Provenzano. Lui è il regista di questa operazione, anche dell’arresto di Messina Denaro. Diranno che sono il solito complottista, ma basta guardare alcuni atteggiamenti e alcuni fatti che sono avvenuti”.
A dirlo è Antonio Ingroia, ex procuratore aggiunto di Palermo ed oggi avvocato, ospite del nostro “A tu per tu…” per commentare ciò che è avvenuto dopo due settimane dall’arresto del boss trapanese Matteo Messina Denaro. Un grande risultato, indubbiamente, che non comporta però la fine della battaglia contro Cosa nostra.
“Matteo Messina Denaro conosce i misteri della stagione, non solo di Riina ma anche di Provenzano – ha proseguito l’ex pm – Lui è stato abile ad essere l’uomo più vicino a Riina e poi l’uomo più vicino a Provenzano. Lui conosce i misteri della trasformazione della mafia: la mafia stragista, quella della trattativa e poi quella del business. Lui è il principale artefice di questa trasformazione nella mafia del business, oltre Provenzano. Conosce dove, come e quando sono state riciclate le ricchezze di Cosa nostra e conosce tutte queste cose ne fa custode di segreti terribili che da una parte, se raccontasse la verità, potrebbe far tremare tutti i palazzi delle istituzioni del Paese. Dall’altra ha un potenziale strumento di ricatto”.
Dossier Arresto Matteo Messina Denaro
fonte: antimafiaduemila.com