Trattativa: ieri il confronto tra Martelli e Mancino

mancino-nicola-web7.jpg
di AMDuemila – 12 aprile 2011
Due ore e mezza. Tanto è durato il confronto, negli uffici della Dia, tra gli ex ministri Claudio Martelli e Nicola Mancino. Ad assistere al colloquio tra i due il procuratore Francesco Messineo e i sostituti Nino Di Matteo, Paolo Guido e Lia Sava. A quanto pare né Martelli, né Mancino hanno fatto passi indietro rispetto alle loro precedenti dichiarazioni.
Solo una delle due versioni può essere vera e adesso i pm dovranno valutare i verbali per decidere se indagare uno dei due ex politici. L’episodio su cui Martelli e Mancino non concordano sarebbe accaduto ai primi di luglio del 1992, un paio di settimane prima della strage di via D’Amelio. L’ex guardasigilli Martelli, come riportano alcuni quotidiani, sostiene di aver informato Mancino, all’epoca titolare del ministero dell’Interno, dei contatti del Ros con l’ex sindaco mafioso Vito Ciancimino. Martelli ne era stato messo a conoscenza dal direttore degli Affari penali, Liliana Ferraro, che a sua volta lo aveva saputo dal colonnello dei carabinieri Giuseppe De Donno. Sempre secondo Martelli, Ferraro gli avrebbe parlato della ricerca, da parte del Ros, di una copertura politica. «Mancino mi rispose – ha raccontato Martelli ai pm e lo ha ribadito ieri – che si era appena insediato, di dargli tempo. Mi disse: ‘Fammi informare, vedrò di che si trattà». La circostanza è stata assolutamente esclusa dall’ex ministro dell’Interno, che ha detto di ricordare bene quell’incontro. «Mai ho ricevuto lamentele sul Ros da parte del ministro della Giustizia. – ha detto Mancino – Ricordo di aver parlato con lui in quei giorni, ma solo di questioni politiche. Mai sono stato messo a conoscenza di una qualsivoglia trattativa con la mafia».
Di Mancino ha di recente parlato anche il pentito Giovanni Brusca che lo ha indicato come il «terminale ultimo della trattativa». Mancino ha già replicato querelando il collaboratore di giustizia ed eslucendo di aver mai saputo nulla della trattativa.

Fonte:Antimafiaduemila