Rischio di estinzione per il simbolo della primavera

L’animale simbolo della primavera rischia di non apparire più nei nostri cieli.  Secondo fonti dell’Unione Europea le rondini  sono, infatti, diminuite del 20% negli ultimi 20 anni.
Molte rondini, rondoni e balestrucci tornano e non trovano più i propri nidi, distrutti da interventi edilizi.
Per ovviare a quella che sembra essere una inarrestabile strage silenziosa di rondini, le Associazioni Amici della Terra Lombardia e Gaia Onlus – in collaborazione con l’Associazione APE –  hanno lanciato la campagna “Adotta una rondine”, che prevede l’installazione di nidi artificiale nelle zone dove questi sono stati abbattuti o distrutti.
Alcuni Comuni, su sollecitazione delle associazioni ambientaliste e su stimolo di campagne per la tutele delle rondini, hanno attivato la sostituzione dei nidi perduti, delibere e provvedimenti di rigorosa tutela di questi animali.
E’ il caso del Comune di Rozzano (porte sud di Milano), dove è stata inaugurata la “casa delle rondini”, una struttura dedicata in legno, con nidi artificiali, costruita dall’Amministrazione comunale nell’Oasi dello smeraldino – parco 4 in Via Monte Amiata. Lo stesso comune ha posto la tutela della rondine, del rondone, del balestruccio e del topino, al centro del regolamento di Tutela degli Animali, approvato nel 2005.

Divieto di ristrutturazioni edilizie fino al 15 settembre, nel caso in cui comportino la rimozione di nidi di rondine, ma anche divieto di raccoglierne le uova e un invito agli agricoltori ad utilizzare in modo attento ed oculato i prodotti chimici.

Rondini iper tutelate anche a Genova e Opera, con analoghi delibere o provvedimenti amministrativi. “E’ un segnale di attenzione verso l’ambiente e gli animali – spiegano Edgar Meyer, Presidente di Gaia Onlus e Stefano Apuzzo, Assessore all’Ambiente e Presidente di Amici della Terra Lombardia – che si concretizza nella tutela delle rondini. La maggior presenza di questi uccelli, oltre ad impersonare visivamente la primavera è la miglior difesa contro il proliferare delle zanzare che ogni estate assillano le notti cittadine. Una famiglia di rondini, composta da cinque esemplari, divora in una stagione fino a mezzo milione di insetti”.

Il Presidente di Gaia Onlus, Edgar Meyer, ricorda come in diversi casi, nel milanese, siano stati fermati cantieri che rischiavano di danneggiare nidi di rondini e si compiace per l’iniziativa di salvaguardia e tutela realizzata dal Comune di Rozzano.

Le Rondini sono protette dalla direttiva CEE 79/409 sulla Conservazione degli Uccelli Selvatici, dalla Convenzione Internazionale di Berna sulla conservazione degli ambienti naturali, delle specie e dei loro siti di nidificazione, dalla Convenzione Internazionale di Bonn che impegna gli stati firmatari alla conservazione delle specie migratorie e degli habitat da loro frequentati, dalla Legge 157/1992 e dalla Legge Regionale della Lombardia numero 26 del 1993.

La Giurisprudenza ha accertato che “la cattura di uccelli con le mani integra il reato penale di cui all’art. 30 lettera h della Legge 157 del 1992, che punisce l’esercizio della caccia con mezzi vietati”.

fonte