Funima International

Fondatore Funima

FUNIMA International Onlus è un’organizzazione laica, senza fini di lucro, fondata nel 2005 dal giornalista Giorgio Bongiovanni, direttore in Italia della rivista AntimafiaDuemila, il quale da sempre si distingue per l’impegno a sostenere realtà svantaggiate e per l’opera di informazione e di denuncia dei diritti negati alla vita di tanti bambini nel mondo.

La costituzione dell’associazione è suggellata dall’incontro con Raúl Abel Bagatello, noto come il “missionario delle Ande”, il quale nel 1999, a seguito di un richiamo spirituale, aveva lasciato la propria attività imprenditoriale nella città di Córdoba per fondare la Fu.Ni.Ma. (Fundación Los Niños del Mañana) e dedicarsi completamente ai più poveri tra i poveri della sua terra: i bambini che vivono sulla Cordigliera delle Ande argentine.

L’azione umanitaria di Funima International mira a difendere e garantire i diritti dell’uomo e del bambino attraverso progetti di solidarietà e cooperazione.

Lavora a stretto contatto con le comunità locali e con i partner a cui rivolge il proprio aiuto, ascoltando idee, bisogni e proposte dettate dalla specificità del contesto e della zona in cui opera.
FUNIMA International mette in atto strategie di intervento concrete per tracciare un cammino verso un futuro migliore ed uno sviluppo sostenibile. Alimentazione, salute ed educazione sono gli ambiti sui quali si concentra la sua azione umanitaria.

In Italia promuove iniziative solidali, campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ed attività di advocacy spesso in sinergia con altre organizzazioni, per rafforzare la conoscenza di tematiche di interesse mondiale, presentando proposte risolutive per la costruzione cosciente di una giustizia sociale.

Dopo due anni dalla sua costituzione Funima International diventa socio di Solidarietà e Cooperazione-Cipsi, un coordinamento nazionale che riunisce oltre 40 organizzazioni non governative di sviluppo (ONGs) ed associazioni che operano e promuovono in totale indipendenza Campagne nazionali di sensibilizzazione, iniziative di solidarietà e progetti basati su un approccio di partenariato.

Negli anni la maglia della rete interassociativa e delle collaborazioni si è ampliata determinando la costituzione di sedi operative in diverse regioni d’Italia quali Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Sicilia coordinate dalla sede centrale delle Marche.

«La morte non esiste, la vita è infinita ed eterna come lo sono i mondi, le stelle, le dimensioni dove le anime e gli spiriti viaggiano continuamente senza sosta e senza affanno. Solo la filosofia e la conoscenza, in totale sintonia con le azioni quotidiane a favore della vita, permetteranno all’uomo di questo mondo di conoscere Dio, suo figlio il Cristo, la vita, la creazione, il cosmo, se stesso. Vivendo con passione, tutto! Con “eroico furore”. Rispettando con devozione le leggi universali della Giustizia e dell’Amore».
(GIORGIO BONGIOVANNI, Fondatore Funima International).

(Visited 341 times, 1 visits today)