Salvatore Borsellino: 'Inaccettabili le parole di Teresi nei confronti di Antimafia Duemila'

di Salvatore Borsellino
borsellino-sal-c-giannini

Dire che sono rimasto sconcertato o allibito significa non esprimere compiutamente quello che ho provato nel leggere la ‘ritrattazione’ di Vittorio Teresi a fronte del voto (4-) che aveva attribuito ai magistrati ed alle motivazioni della sentenza di assoluzione del processo Mori-Obinu per la mancata cattura di Provenzano.
Una simile marcia indietro, a fronte delle critiche ricevute dalla Giunta dell’ANM, tale da arrivare a definire “infelici e improvvide” le proprie stesse parole e “legittime tutte le reazioni, anche le più dure”, lascia perlomeno perplessi sulle reali motivazioni che lo possano avere spinto a questo vero e proprio ‘auto da fè’, ma quello che ritengo in alcun modo non accettabile sono le parole e il tono usato nei confronti dell’articolo di Antimafia Duemila sullo stesso argomento a firma di Giorgio Bongiovanni.

L’articolo viene definito “violento e delirante” e la sua pubblicazione “un delirante atto criminale mosso da intenti diffamatori e provocatori” dal quale “differenziarsi con orrore”.
Sono parole inaccettabili per un articolo (che abbiamo pubblicato anche su questa pagina) di cui mi sento di condividere il contenuto a costo di essere accusato a mia volta di delirio.
Non sarà ne la prima ne l’ultima volta.
A Giorgio Bongiovanni e a tutta la redazione di Antimafia Duemila va tutta la mia solidarietà e la mia riconoscenza per l’impareggiabile lavoro che hanno svolto in questi anni.

Tratto da: 19luglio1992.com

Foto © Castolo Giannini