Atras per undas

LOCANDINA CONCERTI  ATRAS PER UNDAS 586

Il titolo scelto per il Cd “Atras per undas” significa “Dovrai attraversare onde oscure che illumineranno il tuo destino arcano”.
 
Curriculum
 
Michele Pucci
Nasce a Dolo (Ve) il 24.12.1970.
All’età di 10 anni inizia lo studio del violoncello, sotto la guida di Mario Brunello. Dopo cinque anni lascia la pratica di questo strumento per cominciare a suonare, da autodidatta, la chitarra classica.
Non abbandona comunque il violoncello, grazie ad un progetto musicale (“Ensemble Musica Antica”) che esplora il mondo della musica popolare.
Suona quindi in varie formazioni venete di rhytm’n’blues, funky, blues acustico. Si laurea in Scienze Geologiche all’Università di Padova nel 1995 (110/110), quindi svolge servizio come obiettore di coscienza presso il centro per disabili gravissimi “Peter Pan” di Treviso.
Nel frattempo, si dedica allo studio della chitarra flamenca, collaborando con ballerine, chitarristi e “cantaores” della scena flamenca italiana e internazionale, sia in concerto che in stages (Carmen Amor, Miguel Angel, Timo Lozano, Eva Moreno, La Chiqui, Josè Salguero, Manuela Carretta, Rina Garavelli, Elena Vicini, etc…).
Trasferitosi in Friuli, all’attività di concertista affianca vari altri progetti musicali, in particolare spettacoli rivolti ai bambini delle scuole elementari e materne, in collaborazione con la Sezione Ragazzi della Biblioteca di Udine (“Filì, Filò, Filù”, 2000; “Ciccio Baciccio”, 2001-2002; “Giro d’Italia”, 2003; “L’orologio delle storie”, 2004; “La coperta della nonna”, 2005; “E come emozioni”, “L’ago da rammendo”, 2006), insieme all’attrice Sandra Cosatto, con numerosissime repliche in varie biblioteche della Regione. Nel 2005 “L’orologio delle storie” è stato prodotto dal Centro Servizi e Spettacoli di Udine con più di trenta repliche in tutta la Provincia di Udine, oltre ad una mini tournèe a Roma per il Centro Teatrale Italiano. Nel 2006 su richiesta dell’Ente Teatrale Italiano lo spettacolo “L’ago da rammendo” tratto dall’omonima fiaba di H.C.Andersen è stato proposto in numerose Scuole dell’infanzia di Roma.
Dal 2003 al 2005 ha collaborato col Centro di Volontariato Internazionale (CEVI) di Udine ad un progetto didattico sulla musica dei popoli.
Dal 2003 partecipa a progetti di propedeutica musicale dedicati ai bambini (“Mago Mù”)
Tra il 2003 ed il 2005 ha collaborato col percussionista Robi Lugli in progetti di musica d’assieme per gli istituti superiori (Liceo Stellini di Udine, Liceo Einstein di Cervignano); inoltre a tutt’oggi ha effettuato un centinaio di lezioni concerto in istituti di vario grado in Veneto assieme al quartetto “La Frontera”.
Attualmente collabora in particolare con il violinista folk Giulio Venier (varie partecipazioni a festivals in Italia, Austria, Croazia, Slovenia, Svizzera), con cui ha registrato i Cd “Doismiao” (Edit 2000), “Bootleg” (Edit 2002), ed il Cd “Liacht” (2002) insieme al gruppo stiriano “Aniada a Noar”; col quartetto etnofolk veneto “La Frontera” (tre Cd all’attivo, “Oltre le frontiere”, 2001; “Mar Bianco”, 2004; “Ferme tes yeux”, 2007) con concerti in tutta Italia, Croazia e Francia; col gruppo folk friulano “La Sedon Salvadie”. Ha fondato il “Michele Pucci Group” col quale ha inciso il disco “Ama” (Edit, 2008).
Per quanto riguarda il Flamenco, collabora attivamente con varie formazioni in Italia ed all’estero, ed è particolarmente impegnato in questo ambito col gruppo “Mimbrales”, oltre a effettuare concerti da solista (Folkest 2003 e 2004; Soul&Strings Festival, 2003; varie altre rassegne in Italia).
E’ dimostratore della chitarra semiacustica della liuteria Manne.
Ha aperto concerti di Ottmar Liebert, Tommy Emmanuel, Annebjorg Lien, Pedro Javier Gonzales, The Chieftains, Fairport Convention, Carlos Nunez.
Ha inoltre partecipato a progetti con vari altri musicisti: Francesco Grosso; Andreana Galante; Davide Amodio; Paolo Mappa; U.T. Gandhi; Ermes Ghirardini e Phoponix Orchestra; Lorena Marangone; Francesco Ursino; Luigi Maieron; Isa Zocchi (direttore artistico del Cd “Isa”, Nota, 2003); Stefano Andreutti; Frank de Franceschi; Alberto Chicayban; Giancarlo Mellano; Andrea Casaccio; Barbara Errico; Molino Rosenkranz; Le Panash, etc…
Discografia
    Le Panash “Storie del mio tempo” (1995)
AA. VV. “Doimîl” (2000)
G.Venier “Doismiao” (2000)
La Frontera “Oltre le frontiere” (2001)
Aniada a Noar & G. Venier “Liacht” (2001)
L. Marangone “Incontro-Rencontre” (2001)
F.Ursino “Carpe Diem” (2001)
G.Venier “Bootleg” (2002)
S.Andreutti “La nave del olvido” (2002)
AA. VV. “Friulian Traditional Music” (2003)
I. Zocchi “Isa” (2003)
La Frontera “Mar Bianco” (2004)
La Frontera “Ferme tes Yeux” (2007)
Michele Pucci “Ama” (2008)